Come posso aiutarti
Aree di intervento
Gli aree psicologiche di cui mi occupo sono elencati qui di seguito. L’elenco non vuole di certo essere esaustivo, e qualora non ci si riconoscesse in una di queste aree il lavoro psicoterapeutico potrebbe lo stesso prendere forma. Ognuno di noi, infatti, ha il suo personale modo di affrontare la vita e di interfacciarsi con una difficoltà, ed è per questo che il mio intervento è rivolto alla persona, che è e rimane il focus del percorso che si sceglie di intraprendere.
Problematiche relazionali e affettive
Disagi e sofferenze temporanei o duraturi riguardanti tanto la sfera comunicativa quanto quella emotiva e affettiva.
Disturbi d'ansia
Attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata.
Disturbi dell'umore
Oscillazioni dell’umore, depressione o marcata tristezza
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Pensieri, immagini mentali o impulsi ricorrenti che creano allarme nella persona, costringendola a mettere in atto comportamenti ripetitivi o azioni mentali.
Gestione della rabbia
Emozione normale e che tutti proviamo, ma diventa problematica quando si attiva troppo spesso o conduce a spirali aggressive fuori controllo.
Dipendenze
Le Addiction possono essere da sostanze (tabacco, alcol, farmaci, droghe) o comportamentali (gioco d’azzardo, tecnologia, cibo, sport, sesso).
Dipendenza affettiva
Quando l’amore si trasforma in una ossessione che domina la mente e fa soffrire. E’ una problematica legata alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti delle relazioni amorose.
Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace
Quando manca la soddisfazione di sé, l’intima consapevolezza del proprio valore e la fiducia nella propria capacità di svolgere un determinato compito. Potenziamento life skill e intelligenza emotiva
Gestione di conflitti personali e interpersonali
Riconoscere i conflitti come occasione di crescita e gestione positiva di essi.
Momenti di crisi e presa di decisioni
Fatica a prendere decisioni, stanchezza mentale, seguire la crisi verso il cambiamento.
Disagio sociale e lavorativo
Insoddisfazione del proprio ruolo professionale, del proprio contesto di lavoro o delle relazioni che si instaurano con superiori o colleghi.
Disturbi del sonno
Insonnia, incubi ricorrenti
Stress
Secondo il DSM V lo stress è lo schema di risposte specifiche e non specifiche che una persona mette in atto a seguito di eventi stimolo che disturbano il suo equilibrio o lo mettono a dura prova o eccedono la sua capacità di farne fronte