Interventi assistiti con gli animali
Individui e cani hanno vissuto insieme sin dal Paleolitico. Ciò che unisce da sempre l’uomo al cane sono delle caratteristiche intrinseche comuni a entrambe le specie: la socialità, la curiosità, la voglia di movimento e di gioco, l’adattabilità, oltre che la maniera così simile di esprimere emozioni e sentimenti. E’ ormai assodato che la convivenza tra esseri umani e animali apporta notevoli benefici psicofisici: dall’aumento della consapevolezza di sé e delle proprie conoscenze, all’aumento del desiderio di socialità fino alla diminuzione della pressione arteriosa e degli aspetti legati all’ansia e alla depressione.
L’approccio della persona al cane avviene attraverso l’avvicinamento, il riconoscimento, il contatto fisico e la stimolazione sensoriale. In particolare la relazione con lui stimola l’interazione sociale, il rispetto per il diverso, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé stessi, del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Gli interventi di Pet Therapy, ora chiamati Interventi Assistiti con gli Animali, sono delle attività esperienziali attraverso il coinvolgimento della relazione con un animale. Attualmente questi interventi sono tutelati dal Ministero della Salute attraverso le linee guida nazionali emanate e recepite dalle regioni a partire dal 2015. Le linee guida nazionali vogliono rendere questi interventi sempre più di carattere scientifico e sottolineare il loro valore terapeutico.
Le attività si suddividono in 3 ambiti con obiettivi specifici diversificati: Terapie Assistite con Animali (TAA) con obiettivi terapeutici, Educazione Assistita con Animali (EAA) con obiettivi educativi e Attività Assistite con Animali (AAA) con obiettivi ludico-ricreativi.
Si tratta di attività ed esperienze fortemente stimolanti che utilizzano diversi strumenti, uno di questi il gioco, che insieme all’animale aiuta a perseguire obiettivi che vengono definiti sul gruppo/individuo.
Gli animali che possono essere coinvolti, secondo le linee guida, sono cinque specie diverse: cane, gatto, coniglio, asino e cavallo. Questi animali hanno seguito un percorso di formazione a partire dalla loro giovane età e seguono un monitoraggio a livello comportamentale e sanitario costante. Vengono effettuati esami sanitari ed un monitoraggio attraverso videoregistrazioni per valutarne anche la salute psicofisica.
L’équipe operativa è formata da professionisti che hanno seguito un percorso di formazione a livello regionale e convalidato sul territorio Nazionale, approvato dal Ministero della Salute. Qui troviamo il medico veterinario, lo psicologo/psicoterapeuta ed il coadiutore dell’animale, tutti specializzati in IAA.
Gli obiettivi che ci si può porre per questi interventi possono essere di varia natura e condivisi con l’utente o il richiedente dell’attività. Gli obiettivi possono essere molto generici (miglioramento della qualità di vita) fino ad essere specifici (educativi, fisici, psicologici)
Gli interventi sono elaborati e pianificati in funzione dell’utente e degli obiettivi che ci si pone in favore di esso. La relazione che si instaura tra cane e utente funziona da elemento motivazionale (in senso emotivo, psicologico e fisico) per svolgere giochi e attività studiati per ogni singola seduta.
Il referente dell’intervento ha il compito di condurre l’attività e interagisce direttamente con l’utente per aiutarlo e condurlo durante lo svolgimento delle esperienze. Il coadiutore del cane gestisce l’animale e ne guida i movimenti, le interazioni e le risposte. Il cane risponde all’interazione con l’utente stimolandolo e offrendogli la possibilità di creare un legame che renderà situazioni potenzialmente difficili più efficaci e motivanti.
Al termine degli incontri è possibile redigere una relazione finale o pianificare un incontro di valutazione degli obiettivi e dello svolgimento delle attività.
ACCOdIAMOCI è una recente realtà formata da una equipe multi-professIonale specializzata negli IAA ed amante degli animali:
Monica Burroni: Medico Veterinario specializzato negli IAA
Erika Trombotto: Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile di progetto e Referente di Intervento, Coadiutore del cane, gatto e coniglio
Danila Germanà: Coadiutore del cane
Silvia Gallo: Coadiutore del cane, gatto e coniglio
ACCOdIAMOCI collabora e coopera anche insieme ad altre realtà e si avvale di collaboratori esterni come coadiutori dell’animale.