Psicologia Torino
Pet-therapy“Il Viaggio all’interno delle Emozioni”: un percorso in Pet-Therapy per adolescenti

“Il Viaggio all’interno delle Emozioni”: un percorso in Pet-Therapy per adolescenti

Laboratorio Pet-therapy Moncalieri

“Il Viaggio all’interno delle Emozioni”: un percorso in Pet-Therapy per adolescenti

La futura Associazione in Pet-Therapy, composta dall’equipe Monica Burroni in veste di Medico Veterinario, Erika Trombotto, Psicologa e Psicoterapeuta in qualità di Responsabile di Progetto, Referente di Intervento e la nostra Coadiutrice Danila Germanà insieme al suo fedele Byron, ha avviato ieri, a Moncalieri (Torino), un percorso in Pet-Therapy intitolato “Il viaggio all’interno delle emozioni” per gli adolescenti ospiti della Comunità Terapeutica Mulino Grande della Cooperativa Terra Mia.

I protagonisti

I protagonisti della prima puntata sono stati tre ragazzi adolescenti, ognuno con le proprie peculiarità, risorse e fragilità, insieme al nostro amico con la coda Byron: un donatore di emozioni che adora stare in gruppo e i giochi di ricerca olfattiva.

Cosa abbiamo imparato

I ragazzi, super-attenti e molto ricettivi, hanno conosciuto Byron e le sue caratteristiche grazie alla sua Carta di Identità, hanno inoltre iniziato a conoscere le “Regole del Gioco”, ovvero come ci si approccia per avere una buona comunicazione e relazione con il cane, e infine hanno anche imparato le zone del corpo sulle quali Byron preferisce essere accarezzato.

Collaborando insieme, abbiamo iniziato a creare un diario di bordo, che ci accompagnerà per tutto il nostro viaggio fino ad aprile.

Le emozioni sono state tante, per tutti, anche per Byron: nel momento del saluto in cui i ragazzi lo hanno accarezzato, si è sciolto.

Ringraziamenti

Un grazie di cuore va alla Cooperativa Terra Mia per averci dato questa bellissima opportunità; un grazie anche alle due equipe multidisciplinari (Associazione in Pet-Therapy e Equipe del Mulino Grande) ed alla buona sinergia che ha permesso, permette e permetterà di svolgere un lavoro degno e costruttivo per questi ragazzi.

Dr.ssa Erika Trombotto
Dr.ssa Monica Burroni
Ing. Danila Germanà

Una domanda?